Sant'Antonio diSantadi

 Arbus - Al via nelle prossime settimane i lavori di manutenzione delle strade della borgata marina

Ormai manca poco, giusto la sottoscrizione dei contratti per l’affidamento delle opere alle imprese e potranno finalmente iniziare i lavori di miglioramento della viabilità e delle condizioni di sicurezza delle strade nella frazione di Sant’Antonio di Santadi, in territorio di Arbus.

Il progetto riguarda diverse zone della borgata e coinvolgerà le aree dove maggiormente sono esposti a rischi i pedoni e gli automobilisti. Il Comune di Arbus è prossimo alla firma dei contratti con le imprese incaricate della riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità locale del borgo marino. Opere lungamente attese dai residenti, ormai stanchi di fronteggiare il dissesto delle strade e fare i conti con l’inosservanza dei limiti di velocità da parte degli automobilisti.


Per la realizzazione dei lavori l’amministrazione comunale arburese ha stanziato 140mila euro, che si aggiungeranno agli ulteriori 80mila provenienti dal bilancio provinciale, per un totale di 220mila euro.

«Gli interventi previsti - ha commentato il consigliere delegato ai lavori pubblici Enrico Atzeni - consisteranno nella pavimentazione dell’area antistante la Chiesa, in cui saranno altresì realizzati i marciapiedi e un’aiuola per il verde urbano. Nella via Mar ligure sarà ripristinato il manto stradale, corredato delle caditoie per il deflusso delle acque meteoriche, e nella via Mar mediterraneo sarà installato in direzione dell’ex scuola elementare un attraversamento pedonale rialzato, munito di segnalatori luminosi a garanzia dell’incolumità dei pedoni in un tratto stradale particolarmente pericoloso per il passaggio di auto e moto ad alta velocità. Infine, - ha concluso il consigliere - sono in fase di progettazione ulteriori interventi per la ristrutturazione del campanile della parrocchia e per la riqualificazione dell’area umida e del tratto compreso tra la via Mar Ionio e l’intersezione con la strada provinciale in corrispondenza dell’ingresso della base militare di Capo Frasca».

Il centro abitato di Sant’Antonio di Santadi è attraversato dalle strade che conducono alle località marittime costiere e, ogni anno, nel mese di giugno, è meta del pellegrinaggio previsto per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio. I lavori di riqualificazione della viabilità del borgo si inseriranno, perciò, in un più ampio scenario di regolazione dei flussi veicolari, sia turistici sia religiosi.

«Finora - ha dichiarato il sindaco di Arbus, Paolo Salis - senza forme di dissuasione della velocità dei mezzi non abbiamo potuto avere alcun controllo del traffico e i cittadini non hanno potuto spostarsi in totale sicurezza. Realizzeremo una serie di interventi che ci consentiranno di regolare e decongestionare il traffico dei mesi primaverili ed estivi in direzione di Torre dei Corsari e Pistis / S’Enna e S’Arca. Con un ulteriore progetto, già finanziato dalla Regione, completeremo lo stradello che dà accesso al poligono di Capo Frasca in modo che, circumnavigando il lago, ci si possa ricongiungere alla strada diretta al mare. Infine, - ha concluso Salis - ripristineremo la via Fucilada per consentire un deflusso agevole degli automobilisti non interessati dai festeggiamenti annuali in onore di Sant’Antonio».

Alessia Caddeo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Medio Campidano in breve