>Sa Spendula

 Villacidro - Finanziati due interventi proposti dal Consigliere regionale Emanuele Matta

Dalle pieghe dell'assestamento di bilancio, approvato in Regione prima della pausa estiva, arrivano importanti risorse per Villacidro: parco di Sa Spendula, Zona industriale, e Protezione civile i beneficiari.

Per quanto riguarda i primi due finanziamenti, si tratta di iniziative caldeggiate dal consigliere regionale Emanuele Matta, che ha richiesto l'allocazione di risorse Regionali a potenziamento di progetti già esistenti, allo scopo di consentirne una realizzazione ottimale. Il primo, stanzia 100mila euro per la riqualificazione del Parco di Sa Spendula, e andrà ad affiancarsi alle risorse già reperite dall'amministrazione villacidrese con fondi di bilancio comunale (200mila euro): il progetto è già ultimato, sarà approvato dalla Giunta comunale dopo la pausa estiva e i lavori saranno appaltati in autunno, alla scadenza dell'attuale concessione a carattere temporaneo. Il progetto comprende la realizzazione di servizi igienici connessi al chiosco, la sua sistemazione e un'operazione di valorizzazione dell'intero parco adiacente. Il secondo stanziamento, di altrettanti 100mila euro è mirato a sostenere alcuni interventi volti a rendere maggiormente attrattiva, accessibile e sicura la zona che ospita gli insediamenti industriali, gestita dal Consorzio Industriale di Villacidro: sistemazione della viabilità con nuova segnaletica e cartellonistica, miglioramento dell'illuminazione pubblica.


«Ho ritenuto opportuno - ha commentato il consigliere regionale di Villacidro, Emanuele Matta eletto nelle liste del Movimento 5 Stelle - destinare le prime risorse disponibili su due asset a cui tengo particolarmente: valorizzare uno dei luoghi identitari di Villacidro, amato dalla nostra comunità e principale biglietto da visita per Villacidro e riqualificare la zona industriale con l'obiettivo di dare alle imprese artigiane l'attenzione che meritano e di rilanciare un'area strategica per le aziende di tutto il Medio Campidano. Altre risorse saranno disponibili nelle prossime manovre finanziarie per sostenere vari progetti a beneficio delle aree mediocampidanesi: ci stiamo già lavorando, in un clima di forte sinergia tra i colleghi consiglieri e gli amministratori del territorio».

Oltre ai due finanziamenti già dettagliati, Villacidro beneficerà anche di ulteriori risorse (quattro milioni e mezzo stanziati per l'intera Sardegna) provenienti dai fondi destinati dall'assestamento di bilancio regionale alla creazione dei Centri territoriali per la Protezione Civile: uno dei primi sarà realizzato a Villacidro, nella zona industriale, una posizione strategica per l'intero Medio Campidano. Quest'ultimo risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra i tre rappresentanti in Consiglio regionale del territorio, Emanuele Matta, Gigi Piano e Alberto Urpi, l’assessora regionale all’Ambiente Rosanna Laconi e la direzione generale della Protezione Civile.

R. Isp. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: il piazzale di Sa Spendula, a Villacidro

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve