Cantiere Santu Miali

 Villacidro   Protocollata oggi dai gruppi di minoranza la richiesta: Santu Miali e nuovi progetti Fer nell'ordine del giorno

Protocollata oggi dai gruppi consiliari di minoranza la richiesta di un Consiglio comunale aperto per discutere dell'impianto eolico in fase di realizzazione in località Santu Miali e dei nuovi progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili presentati dagli investitori, interessati a realizzarli nel territorio di Villacidro.

L'azione, condivisa dai gruppi consiliari di Alternativa Civica e Assemblea Permanente, porta le firme dei capigruppo, rispettivamente Marta Cabriolu e Antonio Muscas, e dei consiglieri di minoranza, Marco Deidda, Michele Piras e Giancarlo Carboni.

La richiesta è stata inoltrata al sindaco di Villacidro, Federico Sollai, e a tutti i membri del Consiglio comunale, e per conoscenza alla segreteria generale del Comune di Villacidro.


Il documento argomenta così la richiesta della discussione: «Considerato l'alto numero di progetti Fer (Fonti da energia rinnovabile, ndr) presentati nel territorio di Villacidro e la generale situazione di malcontento che anche il progetto eolico Santu Miali in fase di realizzazione sta generando nella cittadina», e chiede di «Esaminarne il forte impatto ambientale e socio economico» derivante sia dal progetto in fase di realizzazione sia dalle numerose richieste pervenute a Villacidro per nuovi progetti.

Nella richiesta c'è anche un riferimento alle irregolarità riscontrate nelle attività di cantiere avviate per conto dell'azienda realizzatrice dell'impianto, Das srl, già segnalate con interrogazioni consiliari dal gruppo Assemblea Permanente.
La richiesta del Consiglio comunale urgente è corredata dalle 1644 firme raccolte, 275 in cartaceo e 1369 tramite petizione online.

Redazione I.S.P. © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un particolare del cantiere di Santu Miali, dove sono in corso i lavori di realizzazione dell'impianto eolico

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza

Medio Campidano in breve