Piazza Bastione

 Arbus - Attivo il bando che invita privati e associazioni ad adottare le aree verdi

Cura del verde pubblico ai privati: il Comune di Arbus promuove l’affidamento senza fini di lucro di spazi destinati a verde pubblico a cittadini, associazioni e imprese. Lo scopo è duplice: garantire maggiore cura delle aree urbane e coinvolgere attivamente la cittadinanza.

L’amministrazione con un Disciplinare per la manutenzione e cura dell’arredo urbano, approvato con deliberazione di Giunta comunale  nel 2014, aveva previsto già dieci anni fa alcune regole mirate alla «valorizzazione e al miglioramento estetico e di fruibilità degli spazi urbani, anche mediante l’uso di materiali e tecniche tradizionali che incentivino la riconoscibilità e l’identità culturale dei luoghi». La stessa delibera esplicitava anche che «l’attività deve avvenire su base volontaria e gratuita». Tra le opere di riqualificazione sono comprese l’alberatura, la piantumazione di fiori e arbusti, la sistemazione del verde e anche il posizionamento di panchine e di contenitori per la raccolta dei rifiuti.


«L' idea di presentare un bando per la gestione degli spazi pubblici – ha specificato l’assessora all’Arredo urbano, Sara Vacca - nasce dopo avere ricevuto diverse richieste da parte dei cittadini nel corso di questi due anni. Tutte esprimevano lo stesso desiderio: curare la piazza del rione, abbellire uno spazio verde con qualche fiorellino o oggetto d'arredo, ma soprattutto rendersi utili per la comunità. Gli uffici si sono resi disponibili e hanno portato avanti la richiesta con entusiasmo, fino alla pubblicazione dell'avviso istituzionale. L'affidamento riguarderà in totale 13 piazze, di cui 4 principali e 9 dislocate nelle aree interne e periferiche del paese, oltre a diversi spazi verdi, sempre ubicati in tutto l'abitato. L’avviso è valido anche per le frazioni. La finalità positiva è doppia: assicurare cura continua, abbellimento e decoro per il nostro paese e fare sentire parte attiva i cittadini all'interno della propria comunità e soprattutto avvicinare i cittadini alla vita amministrativa».

L'affidamento delle aree a verde, dopo valutazione, sarà effettuata a cura del responsabile del servizio Sviluppo economico, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, contestualmente alla stipula di un'apposita convenzione che regolamenti l'adozione.

Gli interessati potranno presentare la domanda compilando il modulo presente sul sito del Comune di Arbus, da consegnare o manualmente all’ufficio Protocollo di via Pietro Leo, 57 o tramite posta elettronica certificato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure tramite posta elettronica ordinaria, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: piazza Bastione, una delle aree "adottabili" individuate dall'avviso pubblico

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza