San Gavino, Camminata in Rosa 2024

 San Gavino - Inaugurata la panchina per la prevenzione del tumore al seno. Parte del ricavato andrà alla Fondazione Airc.

Forza, Speranza, Cura. Tre amiche che si tengono per mano, unite nella lotta contro il tumore al seno. È questa l’immagine simbolo della maglietta indossata dai partecipanti alla quarta edizione della Camminata in rosa, tenutasi nella mattinata di ieri a San Gavino. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Insieme si può, con il patrocinio del Comune di San Gavino Monreale e in collaborazione con la Pro Loco locale.

In occasione del percorso non competitivo di 4 chilometri, aperto a tutti, circa 500 persone si sono date appuntamento in Piazza Resistenza, per poi percorrere le vie del paese -via Roma, viale Trieste, via Dante, Piazza Falcone-Borsellino, Piazza della Resistenza, Viale Rinascita- fino ad arrivare al Parco Rolandi, dove sono stati allestiti punti ristoro e attività di intrattenimento.


«Si tratta del quarto anno - ha detto il sindaco di San Gavino, Stefano Altea - in cui viene organizzata questa bellissima giornata, una camminata carica di significato». In concomitanza, in Piazza Resistenza è stata inaugurata la Panchina rosa, opera dell’artista Manu Invisible, presente alla manifestazione, accanto alla presidente dell’associazione Insieme si può, Giusy Atzori.

L’intervento di personalizzazione ha come obiettivo quello di sensibilizzare sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del tumore al seno, forti di una ricerca scientifica segnata da grandi scoperte e importanti passi avanti nelle prospettive di guarigione e qualità della vita delle pazienti. La scritta, dipinta sulla panchina, riprende l’impostazione del dizionario online, e fa riferimento alla parola armonica. «Aggettivo proprio di chi ha un profondo legame con la vita» si legge; e, ancora, «Anagramma logogrifo della parola carcinoma».

«La Camminata in rosa - ha detto Atzori - racchiude tanti significati per ognuna di noi. È stato un momento di condivisione, di sostegno, di amiche che combattono, di altre che hanno superato e di chi oggi non c’è più. La Panchina rosa sottolinea l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori femminili e ricorda, a chi combatte, che non è sola». Parte del ricavato, raccolto attraverso le iscrizioni, verrà devoluto alla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.


La manifestazione è inserita nel più ampio programma sangavinese Evento in rosa, previsto per tutto il mese di ottobre, in linea con la campagna nazionale Ottobre in rosa, per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno.

Il 13 ottobre, al Parco Rolandi, si terrà una giornata di sport e musica: saranno presenti istruttori specializzati in diverse discipline, tra cui yoga, tai chi chuan, zumba e difesa personale.
Il 14 ottobre, presso la sala Pro Loco in Piazza della Resistenza, personale specializzato in estetica oncologica coordinerà una tavola rotonda per creare un contesto di supporto alle pazienti oncologiche.
Per il 25 ottobre è stato organizzato un apericena, presso il ristorante Santa Lucia, in occasione del quale verranno lette poesie e pensieri di supporto, scritti da donne per le donne. In via di definizione, invece, la giornata di screening senologico e Il concerto rosa, condotto dalla banda Città di San Gavino Monreale.

Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la panchina in piazza Resistenza, personalizzata da Manu Invisible

Di seguito: alcuni scatti della della Camminata in rosa 2024

San Gavino, Camminata in Rosa 2024

San Gavino, Camminata in Rosa 2024

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza