San Giovanni, Lunamatrona

 Lunamatrona - La comunità si prepara a celebrare il Santo patrono con un ricco programma

Dal 21 al 25 giugno, devozione e condivisione riempiranno Lunamatrona per i festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista. Organizzata dall’omonimo comitato, i cittadini si preparano ad accogliere una delle celebrazioni più sentite del Medio Campidano, ogni anno accompagnata da un ricco programma religioso e civile.

Fortemente radicata nella tradizione locale, la festa di San Giovanni Battista si lega alla data del 24 giugno, giorno e mese di nascita del predicatore ebreo. Proprio questa giornata rappresenta l’apice della manifestazione lunamatronese, soprattutto dal punto di vista devozionale con la processione del Santo per le vie del paese. Quest'anno la messa solenne sarà animata dal coro polifonico Boxis de Luna e l’omelia sarà a cura di padre Gianpaolo Uras.


Assieme all’importante rito religioso, non mancherà un palinsesto di spettacoli e attività, distribuito nei giorni di festeggiamenti con serate musicali, animazione per bambini e concerti. Sempre il 24 giugno a fine giornata si svolgeranno i balli di gruppo, inaugurati alle 22,30 dal tradizionale spettacolo pirotecnico. «I fuochi d'artificio - ha apiegato Diego Setzu, presidente del Comitato San Giovanni Battista 2024 - sono molto sentiti nel paese perché si legano alla figura di un signore di Lunamatrona chiamato Tziu Diegu. Era sempre lui a occuparsi dell’organizzazione dei fuochi, attraverso la raccolta di soldi dalle famiglie più benestanti. Per questo suo impegno, i fuochi sono stati rinominati I fuochi di Tziu Diegu e sono sempre stati inseriti in programma, attirando molte persone».

I festeggiamenti chiuderanno martedì 25 giugno con la cena comunitaria organizzata dal comitato, seguita dal concerto della tribute-band dei Pooh, Banda nel Vento, e dall’estrazione della sottoscrizione a premi.

Tante iniziative che lasciano presagire un'elevata affluenza cittadina, come si è verificato nelle edizioni passate, soprattutto per il 24 giugno e per il fine settimana.

Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine principale: uno scatto di repertorio della Festa di San Giovanni a Lunamatrona

Di seguito, la locandina con i programmi religioso e dei festeggiamenti

San Giovanni, Lunamatrona, Locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve