Livas Gonnosfanadiga

 Gonnosfanadiga - L'associazione ha bisogno di nuove forze per continuare e migliorare i suoi servizi

Nel cuore della comunità di Gonnosfanadiga, una realtà insostituibile opera in silenzio ma efficacemente per garantire sicurezza e supporto nei momenti di emergenza: è l'associazione di volontariato Livas (Libera Associazione Volontari del Soccorso), attiva nel soccorso, vero e proprio baluardo per il territorio. Oggi lancia un appello urgente: ha bisogno di nuovi volontari per continuare la sua missione.

Fondata nel 1987 e resa operativa nell’aprile del 1992, l’associazione di Gonnosfanadiga si è sempre distinta per il suo impegno nel pronto soccorso e per i servizi socio-sanitari in supporto agli interventi di emergenza in caso di incidenti boschivi o calamità naturali.

L'associazione è composta da uomini e donne che dedicano a titolo gratuito e senza ricevere alcun compenso il loro tempo e le loro competenze per aiutare chi si trova in difficoltà. È puro volontariaro, quello che costituisce il cuore pulsante della Livas, che grazie ai suoi membri riesce a garantire una presenza costante e tempestiva sul territorio.

Tuttavia, la crescente domanda di interventi e l'espansione delle attività richiedono un numero maggiore di volontari.


«Abbiamo bisogno di nuove energie - ha affermato Francesco Melis, presidente dell’associazione di Gonnosfanadiga - il nostro impegno è costante e per continuare a essere efficienti e pronti in ogni situazione, abbiamo necessità di un maggiore numero di persone che condividano il nostro spirito di solidarietà e servizio, dai ragazzi agli over 60».

L'associazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età e siano motivati a offrire il proprio contributo. Non è necessario avere esperienze pregresse nel settore del soccorso, perché l’associazione si impegna a impartire tutta la formazione necessaria per diventare un soccorritore competente e preparato.


«Durante la mia attività nel servizio civile universale - ha raccontato Marco Pani, volontario della Livas - ho scoperto la bellezza del volontariato, la capacità di donare il proprio tempo e le proprie energie per migliorare la vita degli altri, creando una rete di solidarietà che arricchisce sia chi riceve sia chi offre aiuto».

Nonostante le criticità, la Livas di Gonnosfanadiga guarda al futuro con ottimismo e nella speranza dell’arrivo di nuovi volontari, in modo da continuare a essere un faro nel soccorso e nell'assistenza. Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni può scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 070 9798990.

Erica Pittau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza:isoci Livas durante la festa solidale 2024

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve