Lavori Sp 69

 Pabillonis - Sardara - Rifacimento asfalto, segnaletica e dispositivi di sicurezza

E’ una storia infinita quella della Strada Provinciale 69 che collega Pabillonis a Sardara, alla Statale 131 e ai comuni della Marmilla. Dopo avere finalmente visto partire i lavori per la manutenzione straordinaria nel novembre dello scorso anno con il taglio degli 80 eucaliptus e il rifacimento del manto di un tratto della carreggiata, i cantieri si erano bruscamente interrotti nel mese di gennaio.

Il 20 febbraio del 2024 un’ordinanza della Provincia del Sud Sardegna regolamentava il traffico dei veicoli facendo così ripartire i lavori. Ma da diverse settimane le ruspe e i mezzi pesanti avevano nuovamente spento i motori, disattendendo così il termine previsto per il termine dei lavori, a inizio giugno.


Il ritardo dei pagamenti della prima tranche dei lavori da parte dell’ente, circa 800mila euro, aveva fatto incrociare le braccia agli operai. Ora, sistemato finalmente il contenzioso economico, sono ripresi i lavori e la consegna slitterà inevitabilmente alla fine di agosto.

È stato un lungo e tortuoso iter burocratico, partito dai banchi della Provincia del Medio Campidano nel 2009, (con un nulla di fatto nonostante furono stanziati 1.200.000 euro) quello dei sette chilometri di buche, avvallamenti, restringimenti, asfalto sgretolato e teatro negli anni di tragici incidenti.

Nel novembre del 2015 la strada fu chiusa per un anno e mezzo a causa della pericolosità del ponte sul Riu Malu, fu poi riaperto a senso unico alternato dopo le prove di carico del Genio Civile e messo in sicurezza soltanto nel luglio del 2022. Nel settembre del 2023 la firma del contratto con la ditta che si è aggiudicata l’appalto, la Mo.Te.Co di Oristano, per un importo complessivo di 1.406.549,39 euro.

Ora finalmente verrà terminato il rifacimento del manto stradale, il ripristino della segnaletica orizzontale e dei cartelli verticali.
Verranno poi estirpate le grosse ceppaie rimaste nel sottosuolo; in un primo momento si era deciso di frantumarle sul posto con una grossa fresa, ma la direttrice dei lavori, l’ingegnera Melissa Garau ha valutato che negli anni avrebbero sicuramente ceduto creando un vuoto, mettendo così a forte rischio la parte del manto stradale interessata.


Nel tratto compreso tra il ponte e l’ingresso dell’abitato del paese, la strada verrà così allargata e verranno posizionati i dispositivi di sicurezza laterali

L’arteria è di fondamentale importanza anche per recarsi alle terme di Santa Maria Acquas, per raggiungere i territori del guspinese e la costa marina arburese, soprattutto nella stagione estiva.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ©Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e sottostante: i lavori ripresi sulla Sp 69

 

Lavori Sp 69

 

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve