Piscinas, spiaggia inclusiva

 Arbus - Attrezzata una porzione di arenile a Piscinas per le persone con ridotta capacità motoria

Al mare, senza barriere. Grazie alla collaborazione tra Sardegna Inclusiva di Massimo Pisanu, il Comune di Arbus e numerose aziende che hanno fornito un contributo, la spiaggia di Piscinas è divenuta accessibile a tutti.

«Un altro passo verso l’inclusione delle nostre bellissime spiagge – ha spiegato il sindaco, Paolo Salisè stato compiuto grazie all'iniziativa di Sardegna Inclusiva e di Massimo Pisanu ciò ha permesso di attrezzare una porzione di arenile in località Piscinas per tutte le persone con ridotta capacità motoria. L'amministrazione comunale, per il tramite dell’assessore con delega al turismo Wiliam Collu, ha prontamente aderito attraverso la sinergica collaborazione con l’associazione e una delibera di patrocinio a sostegno dell’iniziativa, resa possibile grazie alla sensibilità e alla generosità degli sponsor, che coi loro contributi economici hanno permesso la realizzazione del progetto. Il progetto di Sardegna inclusiva ha permesso di attrezzare numerose spiagge sarde, riducendo fortemente i disagi che ancora non consentono una libera fruizione degli arenili».

Sardegna Inclusiva nasce proprio dall'idea di rendere inclusive tutte le spiagge sarde. I numeri parlano di circa 10.000 viaggiatoridisabili, desiderosi di sapere dove potere trascorrere le proprie vacanze. «Per noi – ha spiegao il fondatore dell'associazione, Massimo Pisanu - è fondamentale garantire a chi vive una disabilità motoria la possibilità di godere delle bellezze del mare e fare un bagno con la Sedia Job. Fino a oggi, si pensava che l’accessibilità alle spiagge fosse caratterizzata solamente da una passerella, mentre con questo progetto, Spiagge inclusive, stiamo posizionando dei solarium amovibili, lettini a gamba alta, ombrelloni, Sedie Job e defibrillatori. Attualmente l'ottanta per cento delle spiagge in Sardegna non è attrezzato né accessibile ai disabili, ed è per questo che mi sto impegnando personalmente, supportato da imprenditori sensibili e orgogliosi. L'amministrazione comunale di Arbus, attenta alle esigenze dei propri cittadini, ha subito accolto e sposato questo progetto, come diversi altri Comuni stanno facendo, che non solo migliorerà l'accessibilità, ma attirerà anche una parte di turisti desiderosi di conoscere le nostre spiagge e che contribuiranno così all'economia locale».


Parole ricche di ringraziamento quelle dell’assessore al Turismo William Collu: «. Ci rallegriamo di questo risultato nel quale abbiamo fatto una piccolissima parte, ringraziamo tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo progetto: un tratto di spiaggia allestito con tutti i migliori accorgimenti per abbattere le barriere architettoniche. Non basterebbero parole per ringraziare Massimo Pisanu di Sardegna Inclusiva. Si tratta di una nobile iniziativa, alla quale abbiamo aderito già lo scorso inverno e grazie al loro lavoro abbiamo potuto apprezzarne i risultati già questa estate. La postazione è già fruibile, ma questo è solo il primo passo: speriamo l’anno prossimo di vederlo realizzato anche in altre spiagge del nostro litorale».

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la zona attrezzata a Piscinas

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve