Isole ecologiche Arbus

 Arbus - A Scivu, Piscinas e Torre dei Corsari sarà possibile il conferimento differenziato dei rifiuti

Attenzione alla tutela del paesaggio marittimo e alla salubrità degli arenili di Arbus: nelle spiagge di Scivu, Piscinas e Torre dei Corsari sono state posizionate, a cura del Comune di Arbus, tre Isole ecologiche per il conferimento differenziato dei rifiuti: la loro presenza contribuirà a mitigare i problemi legati all’inquinamento, a condizione che i visitatori osservino le più basilari regole di civiltà e rispetto del paesaggio.

Il Comune ha accompagnato l'installazione delle Isole ecologiche con l'annuncio delle modalità di utilizzo per il corretto smaltimento, spiegando che i rifiuti dovranno essere opportunamente differenziati per tipologia, a garanzia del decoro e della salubrità dei luoghi.


Poche e semplici le regole che garantiranno la buona riuscita del servizio: i fruitori delle spiagge arburesi, prese d’assalto dai turisti nel periodo estivo, avranno il compito di conferire nelle tre Isole Ecologiche esclusivamente i rifiuti provenienti dagli arenili. Quelli prodotti nelle abitazioni, nei chioschi e nelle attività commerciali, invece, continueranno a essere smaltiti attraverso il consueto servizio di ritiro porta a porta. Vietato l’abbandono dei materiali ingombranti in prossimità delle piazzole ecologiche: per il loro smaltimento sarà necessario per i vacanzieri prenotare un ritiro (gratuito) nel domicilio di soggiorno, chiamando il numero verde 800 615 622. I residenti del comune di Arbus, invece, potranno depositarli nell’ecocentro comunale.

Sul tema della salvaguardia ambientale, il vicesindaco e assessore con delega alla gestione dei Servizi tecnologici, Simone Murtas, ha precisato: «Le aree di raccolta differenziata messe a disposizione dei pendolari della balneazione hanno il principale obiettivo di salvaguardare la salute delle nostre spiagge. Ci attendiamo la massima collaborazione di tutti e un diffuso senso di civiltà. Per quanto riguarda, in particolare, il conferimento dei rifiuti provenienti dalle abitazioni - ha proseguito Murtas - invitiamo i proprietari degli immobili presenti sulle coste a informare preventivamente i loro ospiti circa le corrette modalità di smaltimento».

Alessia Caddeo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve