Cooperativa Controvento, Samassi

 Samassi - Cooperativa Controvento: abbracciare la fragilità degli altri per valorizzarla

Nella vita di tutti i giorni, capita di incontrare persone che vivono maggiori difficoltà rispetto ad altre e spesso sono bisognose di un aiuto. A Samassi questo spirito di supporto guida la cooperativa Controvento, da anni attiva nel campo dei servizi domiciliari alle persone e non solo.

Nata nel gennaio 2015, la cooperativa Controvento ha origine da cinque soci provenienti da esperienze lavorative diverse, uniti dal desiderio di creare un sistema specialistico di servizi educativi, socioassistenziali e di cura per persone con difficoltà o non autosufficienti.


Il motto che accompagna il nome della cooperativa, Il valore della persona nell’era digitale, evidenzia quanto sia importante sostenere le fragilità, soprattutto in un’epoca come la nostra, in cui tutto scorre velocemente. «Credo che questa frase - ha affermato Martina Montis, responsabile della cooperativa – racconti bene l’urgenza di un cambiamento. La persona sta al centro con la sua capacità di desiderare e vivere dignitosamente le stagioni della propria vita, indipendente dalla sua condizione di svantaggio».

Gli operatori della cooperativa son impegnati quotidianamente nei vari servizi, dall’assistenza domiciliare, alla mobilità assistita fino ad arrivare alla spesa a domicilio e al trasporto scolastico agevolato per studenti della zona omogenea mediocampidanese.

Particolare rilievo ricopre il sostegno educativo a un gruppo di ragazzi con disabilità, provenienti da tutto il Medio Campidano: «Inizialmente – ha raccontato Montis – i ragazzi non si conoscevano e alcuni vivevano la relazione come un problema; oggi, però, sono diventati una squadra. La condizione di autosufficienza è proporzionale a quello che riusciamo a costruire in termini di diritti, tutele e condizioni di accesso ai servizi. In fin dei conti non siamo poi così diversi, anzi non lo siamo per niente».


Già effettuate, e riprogrammate, un insieme di attività per rafforzare i legami, tra cui le serate #OggiCinema, organizzate periodicamente al Cinema Italia di Samassi. Oltre alla ripartenza, a breve, del servizio di trasporto scolastico assistito, è previsto per l'autunno un nuovo programma di itinerari, con brevi soggiorni, dove si potrà stare a contatto con mare e natura.

Chiara Medinas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: operatori assieme ad alcuni ragazzi seguiti dalla cooperativa

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve