Autunno Teatrale Sanlurese

 Sanluri  Un ricco calendario di appuntamenti in lingua sarda

Nuova stagione autunnale in teatro, tra lingua e cultura sarda.
Sono sette quest’anno gli appuntamenti proposti per la seconda edizione dell’Autunno Teatrale Sanlurese, ospitati al teatro Akinu Congia di Sanluri, dal 12 ottobre al 14 dicembre e organizzati dalla compagnia teatrale Su Spassiu, con il patrocinio del Comune di Sanluri.

«Questo è il secondo anno della rassegna autunnale - ha dichiarato il presidente della compagnia Su Spassiu, Antonio Figus - ospitata al teatro Akinu Congia. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Sanluri, che ci ha aiutato a sostenere i costi. Tutti gli spettacoli, ad esclusione di uno, sono in lingua sarda con l’intento di valorizzarla e continuare a mantenerla viva».


Questo il calendario della rassegna:

  • Sabato 12 ottobre alle 18 presentazione ufficiale della rassegna, e in seguito andrà in scena Braxia, commedia scritta e diretta da Franco Baire e rappresentata dalla compagnia Joseph Theatrum di Capoterra.
  • Sabato 26 ottobre alle 18,30 a cura della compagnia teatrale Filodrammatica Guspinese, Pulixi e Priogu, commedia in due atti di Ottavio Altea.
  • Sabato 9 novembre alle 18,30 l’appuntamento sarà con Sa domu de su mandroni, commedia scritta e diretta da Gianfranco Serra e rappresentata dal Piccolo Teatro Umoristico di San Gavino Monreale.
  • Sabato 23 novembre alle 18,30 sarà la volta dell’unica commedia in lingua italiana della rassegna, A tutto quorum, a cura della compagnia Naka Naranta di Sardara, scritta e diretta da Francesca Cabiddu e Andrea Vargiu.
  • Sabato 30 novembre alle 18,30, Su Stentu di Serramanna presenterà Chi tottu anda bei si coiaus, scritta e diretta da Roberto Lasio.
  • Sabato 7 dicembre alle 18,30 sarà il turno di Sa fini de Don Mario, scritta e diretta da Ignazio Atzei e rappresentata dal Teatro Marmilla di Ussaramanna.
  • Sabato 14 dicembre alle 18,30, ultimo appuntamento, che chiuderà la rassegna autunnale, con Su Trumbullu, a cura della compagnia organizzatrice Su Spassiu di Sanluri, il cui adattamento teatrale è scritto e diretto da Antonio Figus.


«La rassegna - ha sottolineato Figus - si concluderà con una nostra rappresentazione che rievoca i tragici fatti di Sanluri del 7 agosto 1881, con i moti rivoluzionari contro le autorità per protesta contro il carovita e l’aumento delle tasse. Grazie al teatro, abbiamo trovato un modo originale di mettere in scena ciò che è stato e di mantenerne vivo il ricordo. Ringraziamo tutti i collaboratori e gli ospiti della rassegna, vi aspettiamo in sala».

Rachele Casu (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: foto tratta dallo spettacolo "Sa bella de Seddori", della compagnia Su Spassiu (Foto Antonio Figus)
Di seguito la locandina della programmazione

Autunno Teatrale Sanlurese, locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza