Protezione Civile

 Pabillonis - Informazioni su rischi, emergenze e tutela ambientale

Protezione Civile e scuole assieme, per ridurre i rischi ambientali. Dal 6 al 13 ottobre si svolge in tutta Italia la sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla riduzione dei rischi. L’iniziativa è promossa dal Ministro per la Protezione Civile in accordo con il Ministero dell’Istruzione.

Ieri, venerdì 11 ottobre, anche a Pabillonis i volontari della Protezione Civile, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato una manifestazione di informazione per gli alunni delle scuole, che si è svolta nella mattinata in piazza Madonna di Fatima.


Diversi mezzi di soccorso, di terra e di mare, uniti alle simulazioni di salvataggio persone e spegnimento incendio, hanno calamitato l’attenzione dei giovani studenti della primaria e delle medie. I volontari hanno illustrato, con piccoli percorsi formativi e informativi, tutti i possibili rischi e i corretti comportamenti da adottare in caso di varie emergenze.

Il programma dell’iniziativa denominata La Protezione Civile sul Territorio, è stata dedicata al ricordo di Alessandro Diana, il giovanissimo volontario tragicamente scomparso il 17 settembre 2020 mentre si recava a spegnere un incendio nelle campagne del paese.

«Quest’anno - ha spiegato il presidente dell’associazione della Protezione Civile locale, Gian Pietro Sida - è stata scelta come sede delle iniziative Pabillonis. Abbiamo coinvolto i ragazzi e bambini delle scuole illustrando loro il nostro operato, i possibili rischi ambientali, come affrontare gli eventuali casi di emergenze e come salvaguardare la natura. I ragazzi hanno partecipato attivamente mostrando attenzione e interesse, abbiamo poi regalato loro un simbolico cappellino come ringraziamento per la partecipazione». Alla manifestazione hanno partecipato anche altre realtà di volontariato del territorio e l'agenzia regionale Forestas, che ha omaggiato tutti i bambini con una piantina.


Ridurre gli effetti dei rischi naturali, ma anche tutti quelli causati dall’uomo è possibile soltanto mettendo in atto azioni concrete e quotidiane; basti pensare alla drammatica piaga degli incendi che si ripetono ogni anno causando ingenti danni al territorio.

«Nella stagione estiva appena conclusa - ha aggiunto Sida - abbiamo effettuato, nel nostro territorio, ben 35 uscite di pronto intervento sul fronte incendi. È un problema che purtroppo si ripete ogni anno nonostante i nostri sforzi quotidiani di tutela, monitoraggio e prevenzione ambientale».

L’Associazione dei volontari della Protezione Civile di Pabillonis è nata nel 2005 e dal 2006 è iscritta al registro generale del volontariato della Regione Autonoma della Sardegna. Attualmente conta 44 soci regolarmente iscritti e si occupa anche di assistenza sociale, di sorveglianza scolastica , di supporto e collaborazioni per feste, sagre, manifestazioni e di reinserimento sociale.

Stefano Cruccas (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: un momento della giornata informativa della Protezione Civile, con gli alunni delle scuole

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza