In Cammino, Club Jane Austen

 Villacidro - La manifestazione firmata dal Club di Jane Austen, tra Villacidro e il Parco di San Sisinnio

Storie e natura: una formula vincente quella promossa dalla manifestazione In cammino… con i libri a Villacidro, organizzata dal Club di Jane Austen Sardegna a fine luglio, grazie alla collaborazione della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna, insieme al patrocinio del Comune di Villacidro.

Oltre un centinaio di persone hanno preso parte a un appuntamento itinerante che, dal Lavatoio di Villacidro si è concluso nel Parco di San Sisinnio, una delle tappe del Cammino minerario di Santa Barbara. Nell’area è stata organizzata una passeggiata emozionale tra gli olivi, assieme alla degustazione di prodotti locali organizzata da Panificio Porta1918, denominata Il cestino del camminatore. La serata si è conclusa con la presentazione del romanzo Per un’ora d’amore di Piergiorgio Pulixi, autore di racconti noir, che ha preso parte all’intera manifestazione.


Come ha raccontato Roberto Della Bartola, membro del Club di Jane Austen Sardegna, «La presentazione del libro è stata occasione per affrontare grandi temi quali i femminicidi, il rapporto tra padre e figlia e altri aspetti della società moderna».

Gli olivastri millenari hanno fatto da cornice a quella che sembra essere stata più di una passeggiata letteraria: la promozione della lettura, ma anche alla qualità della vita, che può passare dall’attività all’aria aperta e al contatto con la natura e da una sana alimentazione.

«In cammino con i libri a Villacidro - ha riferito Mauro Usai, presidente della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara - ha rappresentato un importante momento di condivisione con la comunità e di valorizzazione di percorsi storici e identitari, oltre che un’opportunità di sviluppo economico per le attività locali che gravitano attorno all’iniziativa».


Entusiasta anche la direttrice artistica del Club di Jane Austen Sardegna, Giuditta Sireus: «Siamo state orgogliose di avere dato vita a un connubio unico tra natura, letteratura, paesaggio ed essere umano. Unendo le forze, abbiamo dato a tanti partecipanti la possibilità di entrare in contatto con un contesto ambientale sconosciuto a molti, quello del Cammino, valorizzando le bellezze di un paese, Villacidro, che è peraltro la sede principale e originaria del Club. La voce del nostro autore e le emozioni dei presenti si sono fuse con la memoria storica del Parco,in un contesto dal fascino millenario, completamente diverso dalle classiche biblioteche o librerie».

L'appuntamento ha rappresentato l’anteprima del Festival Dicembre Letterario IX edizione - "Da dove tutto è iniziato", contesto in cui, come ha anticipato Gabriela Podda, presidente del Club di Jane Austen Sardegna, «Daremo vita ad una ulteriore iniziativa, assieme a un altro comune del Cammino Minerario di Santa Barbara: non vediamo l’ora di svelarne i dettagli».

Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata Immagine in evidenza: un momento della camminata verso il parco di San Sisinnio

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve