Collinas, Festival Musicale del Medio Campidano

 Collinas  Il centro della Marmilla applaude i giovani interpreti della Scuola Civica

Grande successo di pubblico, nonostante le temperature non proprio estive, sabato sera a Collinas per la prima tappa del Festival Musicale del Medio Campidano.

Gli spalti della piazza Giardino, uno splendido anfiteatro che si staglia armoniosamente tra gli edifici in pietra che caratterizzano il centro della Marmilla, erano gremiti di spettatori, che hanno apprezzato l'innovativa proposta musicale: quindici interpreti, allievi delle classi di canto della Scuola Civica di Musica, si sono esibiti con l'accompagnamento live dei docenti dei corsi musicali.

In controtendenza con l'uso comune di proporre musica avvalendosi di basi preregistrate, il Festival ha offerto un'esibizione live di qualità, garantita dalla duttilità strumentale che hanno mostrato sul palco i maestri della scuola: Alessio Lisci alle chitarre acustica ed elettrica, Fabrizio Meli pianoforte e tastiere, Carlo Canu al basso, Giorgio Erdas alla batteria e Angela Pinna ai cori.

Ha spiegato così l'idea di dare vita a un Festival che riunisse gli allievi dei vari paesi affiliati alla Scuola Civica di Musica di Villacidro (Collinas, Gonnosfanadiga, Pabillonis, Segariu e Gergei), il vicedirettore, Roberto Tolu: «Abbiamo pensato di coinvolgere attivamente alcuni degli allievi delle classi di canto della Scuola, per dare vita a questa competizione canora in modalità totalmente live. Lo scopo, oltre a proporre momenti di spettacolo musicale di qualità, è quello di promuovere le iniziative della Scuola Civica di Musica, e al contempo di offrire agli allievi l'opportunità di confrontarsi direttamente con il pubblico, un'esperienza dal vivo che va ad arricchire il loro percorso formativo».


Il Festival, organizzato dalle amministrazioni comunali di Villacidro e Collinas in collaborazione con la Scuola Civica di Musica e l'associazione musicale Noise Studio, oltre a rivelare nuove sfumature del talento musicale degli allievi, sperimenta una collaborazione organizzativa che unisce le forze di amministrazioni comunali diverse, a sottolineare la capacità della musica di avvicinare persone e luoghi in un abbraccio ideale.

«Per ora il festival - ha sottolineato Tolu - ha coinvolto i comuni di Villacidro e Collinas. Il desiderio è di allargare la platea agli altri comuni affiliati, senza dimenticare nuove realtà che potrebbero valutare, anche grazie a queste manifestazioni, di entrare a fare parte della Scuola Civica di Musica».

Eterogenea e di qualità la scelta dei brani portati sul palco, dove i quindici concorrenti hanno interpretato pezzi divenuti ormai classici, tra i quali alcuni portati al successo da Aretha Franklin, Frank Sinatra, Lady Gaga, Fiorella Mannoia, Diodato ed Elisa.


La formula della competizione canora prevede la partecipazione di quindici concorrenti, che dopo la serata di Collinas replicheranno l'esibizione dal vivo domenica 22 settembre a Villacidro. Al termine dello spettacolo, verranno assegnate diverse borse di studio e riconoscimenti, che simboleggiano l’impegno della Scuola Civica di Musica e delle amministrazioni locali nella valorizzazione dei talenti del territorio.

Le premiazioni saranno definite dalla Guria critica, composta da giornalisti ed esperti musicali e dalla Giuria popolare, formata da amministratori locali e loro delegati, alle cui valutazioni si uniranno il Premio dell’Orchestra, assegnato dai maestri che compongono la band che accompagna i concorrenti, e il Premio Social, determinato dalle reazioni espresse dal pubblico sui canali social (Instagram e Facebook) dell'associazione Noise, a partire da domani e fino al 22 settembre.

Redazione Isp © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: alcuni scatti dela serata di Collinas del Festival Musicale del Medio Campidano (Foto Gabriella Melis)

Collinas, Festival Musicale del Medio Campidano

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve