Arpe del mondo

 Guspini - Concerto di tre artisti di talento provenienti dall’area celtica: Laoise Kelly, Cheyenne Brown, Benjamin Creighton Griffiths

Arpa, strumento dalle tante corde e dalle molteplici attitudini: la sua elegante imponenza non è appannaggio solo delle orchestre sinfoniche classiche, ma lo strumento musicale pizzicato si trova a suo agio anche in àmbiti musicali assai diversi tra loro, come folk (e non solo con le sonorità celtiche), jazz e musica sperimentale.

Proprio l'arpa sarà protagonista a Montevecchio domenica 6 ottobre , per la giornata conclusiva del festival Arpe del mondo. Dalle 15,30, nel suggestivo scenario delle Miniere di Montevecchio, con ingresso libero e gratuito, l'appuntamento è per ascoltare Ben Creighton Griffiths, Laosie Kelly e Cheyenne Brown, che si alterneranno sul palco proponendo i brani più rappresentativi dei loro repertori.

La musica non sarà la sola attrazione della giornata: per il pubblico ci sarà anche la possibilità di visitare l’area mineraria.

Arpe del Mondo, prima di approdare a Montevecchio, ha proposto concerti a Cagliari (jazz club BFlat e Casa Saddi) e a Calasetta (Museo Macc).


Arpe del Mondo festeggia quest'anno il suo decimo anniversario, confermandosi il più importante e longevo festival dedicato all'arpa in Italia. Nasce nel 2014 da un'intuizione dell’arpista Raoul Moretti, volta a promuovere lo strumento verso un pubblico più trasversale, attraverso la proposta dell’arpa in ogni sua declinazione possibile, come strumento che crea ponti tra culture e tradizioni dove è profondamente radicata e come strumento versatile e innovativo che si pone in dialogo con tutti i linguaggi musicali.

Nelle precedenti edizioni la manifestazione ha ospitato 62 artisti da 25 Paesi dei 5 Continenti: Stati Uniti, Messico, Venezuela, Colombia, Perù, Cile, Argentina, Paraguay, Ecuador, Australia, Cina, Giappone, Gambia, Egitto, Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Russia, Ucraina, Inghilterra, Croazia, Serbia, Turchia, organizzando 60 eventi in 13 Comuni: Cagliari, Iglesias, Carloforte, Calasetta, Macomer, Dolianova, Sassari, Portoscuso, Teulada, Pula, Oristano, Selargius, Guspini.


Gli artisti

Laoise Kelly è considerata oggi una delle musiciste più importanti in Irlanda. Ha rivoluzionato il ruolo dell’antica tradizione artistica irlandese portandolo al centro dell’attenzione con una chiave più fresca e contemporanea. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Musicista dell’Anno, il più importante riconoscimento nella musica folk in Irlanda. Ha all’attivo 3 album da solista e numerose collaborazioni, tra le quali Sinead O’Connor, Kate Bush, i Chieftains, Seamas Heaney. Ha suonato spesso in occasioni ufficiali rappresentando il suo Paese ed esibendosi in numerosi Festival in Giappone, Nuova Zelanda, Australia, Usa, Canada, Russia, Nigeria, Ghana, Argentina.

Cheyenne Brown, nata e cresciuta in Alaska vive da più di metà della sua vita in Scozia, dove suona ed insegna arpa scozzese. Il suo stile è molto caratteristico e personale, usando improvvisazione, linee di basso ed armonie creative. Partecipa regolarmente a Festival nel mondo, tra i quali Edinburgh International Harp Festival e Dinan Harp Festival in Bretagna. Il suo repertorio in solo ed in Trio con The north Atlantic Project, è una originale fusione tra tradizione scozzese e bluegrass americano.

Benjamin Creighton Griffiths, gallese, è un’arpista jazz internazionale. Di formazione classica, già a 7 anni fa il suo debutto internazionale al Concorso di Arpa di Nantes, vincendo il secondo posto nella categoria under 18, vincendo in seguito a 9 anni il Wales Harp Festival e a 11 anni il Lily Laskine Competition nella sezione Junior. Si specializza poi nel jazz sia in solo sia con le sue band, The Transatlantic Hot Club e Chube, iniziando a girare l’Europa, Nord America, Caraibi, Brasile, Hong Kong e India. E’ anche compositore, recentemente ha realizzato un Concerto per Arpa Jazz ed Orchestra. Il suo repertorio spazia dagli standard swing alla bossa Nova, dal modern jazz a composizioni originali.

Redazione ISP © Riproduzione riservata

Foto seguenti: Cheyenne Brown, Benjamin Creighton Griffiths, Laoise Kelly

Arpe del mondo

Arpe del mondo

Arpe del mondo

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza