Teatro Serrenti

 Serrenti - Le compagnie di teatro amatoriale si esibiranno dal 20 aprile al 4 maggio

Il teatro amatoriale sardo è una realtà viva sul territorio, tant’è che, nel marzo del 2022, è nato il Comitato Regionale della Sardegna, parte integrante della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita). È proprio questo comitato ad avere promosso una rassegna teatrale che verrà coronata con un premio: la possibilità di rappresentare la Sardegna al Gran Premio Nazionale del Teatro Amatoriale 2025, trentaseiesima edizione della serie.

Cinque le compagnie teatrali in gara che si esibiranno dal 20 aprile al 4 maggio nel Teatro comunale di Serrenti, dove gli attori porteranno in scena classici del teatro sardo ma anche produzioni contemporanee: la compagnia sangavinese Chen'e Sentidu con la commedia Sa Segunda Dipartida; la compagnia Filodrammatica di Guspini con lo spettacolo Pulixi e Priogu; la compagnia sangavinese Come.Te con il dramma Mer'e Domu; la compagnia Su Stentu di Serramanna con la commedia Mellus mottu che in su spidalli e, infine, la compagnia Jospeph Theatrum di Capoterra con Bruscerias. Sarà, inoltre, possibile assistere, fuori dal contesto della gara, allo spettacolo La fortuna di Maurizio della compagnia di Oristano Kainothomia delle Ombre, un’anteprima dell’opera inedita in italiano di Antonio Garau.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 19, e si terranno al cospetto di una giuria tecnica, la medesima che sabato 18 maggio (sempre alle 19), premierà lo spettacolo che complessivamente avrà ottenuto il migliore giudizio: un riconoscimento importante per la compagnia vincitrice, alla quale si apriranno le porte della partecipazione al contesto nazionale.


Esprime soddisfazione il sindaco di Serrenti, Pantaleo Talloru: «Il teatro di Serrenti è una realtà viva e conosciuta dalle compagnie teatrali del circondario. È una struttura valida, elegante e con un’ottima acustica, motivo per cui ospita spettacoli, ma anche prove musicali e saggi di fine anno: la rassegna teatrale che si terrà in questo mese costituisce un riconoscimento alla validità di questa struttura; inoltre avremo un importante indotto in termini turistici ed economici».

Serrenti si prepara dunque a ospitare una rilevante manifestazione: sarà occasione di valorizzazione culturale, promozione del teatro locale nel panorama culturale italiano, nell’intento di arricchirlo, in linea con le prerogative della Federazione Italiana Teatro Amatori.

Valentina Frau (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: l'interno del Teatro Comunale di Serrenti

Di seguito: l'entrata del teatro


Teatro Serrenti

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Appuntamenti di cultura, incontro, socialità

Medio Campidano in breve