Aperitivo archeologico. La ietra del sole

 Arbus - Una serata al nuraghe di Cugui per l'equinozio d'autunno

Un'esperienza unica al nuraghe di Cugui tra luna piena e tradizioni sarde: Aperitivo sotto le stelle a Cugui è l’iniziativa del Gruppo archeologico Cugui in collaborazione con Arabus Beer, l’associazione culturale Sa Ramadura e la Pro Loco di Arbus, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Sabato 21 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno e notte di plenilunio, dalle 17,30, nel sito archeologico del nuraghe di Cugui ad Arbus, si potrà degustare un aperitivo con prodotti tipici locali e ammirare il sito archeologico.

«Si tratta – ha spiegato il presidente del Gruppo archeologico Cugui, Francesco Ventagliodi una nuova iniziativa del gruppo. L’obiettivo di Aperitivo sotto le stelle a Cugui, non è solo quello di un semplice incontro serale con bevuta, ma il progetto punta a obiettivi più elevati. In primis fare conoscere una porzione del territorio arburese dell'elevato valore storico, archeologico e paesaggistico».


L' area interessata, quella di Cugui, Canau e Auda, possiede, celati tra fitti boschi, un numero elevatissimo di siti archeologici.
«L'intento dell'iniziativa - ha proseguito Ventaglio - è quello di fare entrare il visitatore in un mondo fantastico, attraverso un sentiero millenario e varcare una porta temporale, per poi trovarsi nel cuore dell'area, circondati da Nuraghi, tombe di Giganti, pozzi e fonti sacre».

La manifestazione prevede una serata dedicata alla conoscenza delle suggestive bellezze archeologiche e naturali del territorio arburese. In particolare il Gruppo Archeologico Cugui avrà il compito di fare visitare e illustrare gli aspetti che caratterizzano l'area circostante al nuraghe.


«La peculiarità della serata - ha concluso Ventaglio - prevede una suggestiva e piacevole degustazione di birre e prodotti vari, tipici della tradizione arburese. Un connubio che unisce, in perfetta sintonia, tradizione, cultura e natura. La data del 21 settembre non è stata scelta a caso. La serata, infatti, sarà illuminata dalla luna piena, che la sera apre le porte all'equinozio d'autunno. Non voglio dimenticare di un doveroso ringraziamento al comune di Arbus, per il patrocinio e il suo contributo economico, alla Pro Loco, al gruppo Sa ramadura e all'Arabus Beer».

Durante la suggestiva serata si potranno vedere i menhir e la Pietra del sole, antecedente all’epoca prenuragica, e nella seconda parte si potrà vedere il nuraghe di Cugui con le sue tre torri, di forma ellittica.

Valentina Vinci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: la "Pietra del sole".

Di seguito: la locandina dell'iniziativa

Aperitivo archeologico, locandina

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve