Ceas Siddi: Museo Ornitologico

 Siddi - Domenica 13 ottobre il Ceas Siddi Marmilla attende i visitatori per un'esperienza immersiva tra storia e natura

Un'esperienza immersiva tra storia e natura: il Ceas Siddi Marmilla (Centro di educazione ambientale e sostenibilità) per domenica 13 ottobre ha organizzato Comunicazioni. Storie di incontri e di scambi tra esseri viventi, una giornata speciale che si inserisce nella terza edizione di Ceas Aperti, dedicata quest'anno al tema del consumo del suolo, in collaborazione con la rete regionale Infeas (Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale e alla Sostenibilità).

L'iniziativa propone visite guidate che vanno oltre il semplice percorso naturalistico e punta a sensibilizzare il pubblico sugli effetti della visione antropocentrica che l'uomo ha nel rapporto con la natura, responsabile di esiti dannosi ormai sotto gli occhi di tutti, come una significativa erosione del suolo, gli squilibri ecologici e la perdita di biodiversità.


Il programma
Le attività avranno inizio alle 10 con una visita al Museo Ornitologico, unico nel suo genere in Sardegna, dove sono esposte circa 300 specie di uccelli presenti nell'isola. L'esperienza è arricchita da un allestimento eco-ambiente attivo che permette ai visitatori di immergersi completamente negli habitat locali attraverso stimoli visivi, tattili, olfattivi e sonori.

Successivamente, passando dalla natura alla storia e all'architettura, si proseguirà con una visita alla suggestiva Chiesa romanica di San Michele, risalente al XIII secolo.

Alle 13 è prevista una pausa pranzo nell'area pic-nic del Parco, con l'opportunità di un pasto completo preparato dall'associazione culturale Coriccheddos. A base di piatti tipici sardi, il menu prevede ravioli di ricotta e verdure al sugo di pomodoro; coccoi prena farcita con patate e formaggio; roselline di zucca; anguli’e cipudda, una focaccia ripiena di verdure, cipolla zucchine e formaggio; formaggio con confetture; dolcetto; vino e acqua.

Nel pomeriggio, alle 16, si proseguirà con una camminata lungo i sentieri del Parco Naturalistico fino al nuraghe Sa Fogaia, uno dei più antichi e misteriosi della Sardegna.

Le visite guidate sono gratuite, mentre il pranzo ha un costo di 15 euro. È necessaria la prenotazione entro venerdì 11 ottobre ai numeri 070 939888 o 347 7380831, oppure via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Accessi liberi e gratuiti, anche senza prenotazione, al Museo Ornitologico della Sardegna dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, così come al Parco Sa Fogaia dalle 10 alle 16.


Il Ceas Siddi Marmilla, di cui è titolare il Comune di Siddi, è gestito dalla Cooperativa Villa Silli e ha sede nel Museo Ornitologico della Sardegna e nel Parco Naturalistico - Archeologico Sa Fogaia.

Redazione Isp (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza: Museo ornitologico

Di seguito: l'allestimento eco-ambiente attivo del Museo ornitologico e la chiesa di San Michele

Ceas Siddi: Museo Ornitologico

Ceas Siddi: Chiesa San Michele

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Referendum cittadinanza