Intercultura

 Villacidro - Medio Campidano - Da una collaboratrice di Intercultura riceviamo e volentieri divulghiamo il racconto di due esperienze villacidresi

Con l'arrivo di settembre è iniziato ufficialmente l’anno sociale di Intercultura e, con esso, si aprono le iscrizioni al concorso per gli studenti interessati a trascorrere 10, 6 o 3 mesi all’estero.

Vi raccontiamo due storie che vedono l'altra faccia della medaglia: l'ospitalità dei ragazzi stranieri in Italia e le emozioni che hanno lasciato nelle famiglie ospitanti due ragazzi protagonisti della loro esperienza nel Medio Campidano.

La prima, riguarda Porsche, ragazzo tailandese ospitato a Villacidro dalla famiglia Cabriolu, che ci racconta: «Da un invito inaspettato accolto senza troppi pensieri, ha preso avvio la nostra esperienza di famiglia ospitante… e, a volte, proprio le scelte spontanee, nascondono le cose migliori. È stata infatti un esperienza coinvolgente, fatta di tanti bei momenti condivisi della nostra quotidianità. Abbiamo condiviso compleanni, viaggi, studio, lavoro ma soprattutto conoscenze, risate e abbracci. È per questo un'esperienza che consiglio di vivere perché lascia nel cuore un tenero ricordo».


La seconda, riguarda invece Shafa, ragazza indonesiana che ha trascorso un anno nella famiglia Curreli-Aresti di Villacidro. Erica, la più piccola delle sorelle ospitanti, ci dice: «Sono contenta di aver ospitato Shafa a casa nostra. Per me è stata una bellissima esperienza e grazie a lei ora conosco tanti aspetti dell'Indonesia. Shafa è una ragazza molto gentile e simpatica e abbiamo trascorso bei momenti insieme. Spero di poterla riabbracciare presto». Queste sono solo alcune della tante storie vissute con Intercultura.

Gli studenti e le famiglie interessate a vivere una simile esperienza possono contattare il Centro Locale Guspini-Medio Campidano (tel. 340 3498930 - Alessandra Piredda, Presidente) che fornirà tutte le informazioni utili.
Mercoledì 4 settembre, inoltre, ci sarà un incontro pubblico promosso dall'Associazione e aperto a tutti che si svolgerà al Mulino Cadoni di Villacidro dalle 19,30 alle 20,30 e che ha finalità di coinvolgere chiunque abbia fiducia nel progetto e voglia contribuire al processo di crescita culturale che Intercultura porta avanti.

Maria Aresti © Riproduzione riservata

Immagine in evidenza e seguente: alcuni scatti delle due esperienze di Shafa e Porsche, sopra descritte
Intercultura

FacebookFollowersYoutube white Instagram white Twitter

 

 

WhatsApp

Referendum autonomia

Medio Campidano in breve